OCCHIALI PER DALTONICI

Un mondo a colori grazie agli occhiali per daltonici Colorlite


I colori sono importanti per noi perché sono portatori di informazioni, offrono un effetto estetico e influiscono sul nostro umore; ovunque i nostri occhi si posino, lì c’è un colore, che sia un fiore in un prato, un’auto in strada o un capo d’abbigliamento.

Eppure, non per tutti è così. I daltonici, infatti, hanno un’alterata percezione cromatica e questo comportare alcuni disagi nella vita di tutti i giorni – in alcuni casi, può anche essere preclusa la possibilità di svolgere una specifica professione.

occhiali daltonici Vettore Ottica

 

Come “funziona” il daltonismo

Nell’occhio umano, sulla retina, ci sono tre tipi di recettori sensoriali (rosso, verde e blu fotosensibili). L’immagine colorata viene costruita dal cervello mediante lo stimolo proveniente da questi recettori.

Il daltonismo consiste nell’incapacità di percepire correttamente i colori

È noto anche come cecità ai colori. Il daltonismo si verifica spesso quando la persona non riesce a distinguere tra determinati colori. Questa condizione di solito interessa la coppia verde/ rosso, e a volte, la blu/giallo.

La presenza del daltonismo tra gli uomini è 16 volte più diffusa che tra le donne. L’8 % degli uomini è daltonico, a fronte dello 0,5% delle donne. Il daltonismo è un problema ereditario che deriva dal difetto del cromosoma X. Una donna diventa daltonica solo se entrambi i suoi cromosomi sono difettosi. Se solo uno è difettoso, la donna diventa solo portatrice del daltonismo. Mentre tra gli uomini il difetto del cromosoma X causa il daltonismo (XY).

Il tipo e gravità del daltonismo ereditario non cambia durante gli anni. I disturbi di percezione dei colori acquistati possono cambiare nel tempo. Diabete, glaucoma o “l’ingiallimento” del cristallino nell’età anziana può modificare nel tempo la percezione dei colori ma non sono in relazione con il Daltonismo.

Quello di Ishihara è uno tra i test cui vengono sottoposti i daltonici (o coloro che pensano di esserlo)

 

Scopriamo i colori

Il daltonismo non può essere curato, tuttavia la capacità di percepire i colori può essere migliorata con lenti correttive, in modo simile all’uso dei normali occhiali da vista.

Sulla base di 25 anni di ricerca scientifica, Colorlite ha sviluppato delle lenti per migliorare la percezione dei colori nei soggetti daltonici. A seguito di un esame diagnostico personalizzato della visione a colori, si individuano delle lenti correttive di prescrizione per aiutare le persone daltoniche a vedere colori e tonalità prima indistinguibili.

occhiali daltonici Vettore Ottica

 

Penso di essere daltonico! Cosa devo fare?

  1. Prendi un appuntamento presso il nostro studio Optometrico
  2. Sottoponiti a un test per il daltonismo e ricevi una prescrizione
  3. Scegli la tua montatura preferita
  4. Ottieni i tuoi occhiali Colorlite

 

Gli occhiali per daltonici Colorlite sono personalizzati e creati in base alla tua prescrizione di daltonismo e sono combinabili con quasi tutti i tipi di montature. Dopo aver notato un miglioramento ed esserne rimasto soddisfatto, si possono ordinare gli occhiali per daltonici. La produzione di queste lenti per daltonici personalizzati richiede approssimativamente dalle 2 alle 3 settimane.

 

Vuoi saperne di più sugli occhiali per daltonici? Vieni a trovarci in negozio!